Chi Siamo


foto AROMATICHE CLAGIA è un'azienda familiare che produce piante aromatiche in vaso, il cui nome è ispirato alle nostre due figlie, Clara e Giada, entrambe con la passione per le piante di cui amano conoscere i nomi e le proprietà.

Ci troviamo in C.da San Marco a 4 Km da Sciacca, in provincia di Agrigento nella bellissima Sicilia, affacciata sul mar Mediterraneo, la cui posizione contribuisce insieme al sole caldo a donare alle piante il tipico profumo unico e intenso che le contraddistingue.

L'attività è stata fondata ed è attualmente gestita dalla titolare Nadia Rizzuto che cura la parte amministrativa e delle pubbliche relazioni, mentre il marito, Domenico Terlizzese, esperto nel settore in quanto Perito Agrario con ampia esperienza nel campo florovivaistico, si occupa della produzione e della vendita.

L'azienda è costituita da circa 5.000 mq. di serre, dove vengono coltivate circa 50.000 piante, che grazie al calore del sole e al clima tipico del Mediterraneo ne permettono la produzione anche nei mesi freddi.

L'obiettivo dell'azienda è quello di sensibilizzare a fare uso sempre di più delle piante aromatiche fresche, in quanto le loro proprietà risultano essere altamente benefiche, oltre a fare riscoprire le antiche ricette delle nonne, un tempo grandi consumatrici, con cui arricchivano le pietanze e dalle quali ricavavano rimedi benefici per la salute del corpo.

Pertanto la nostra azienda propone visite aziendali con relativo percorso olfattivo, con cenni storici ed attuali delle piante da noi coltivate, dando la possibilità ai partecipanti di poter toccare con mano le piante e apprezzarne i profumi.